Linked data

Pubblicazione di dati strutturati e collegati fra loro.

portal

In informatica i linked data o dati collegati sono una modalità di pubblicazione di dati strutturati e collegati fra loro. Si basa su tecnologie e standard web aperti come HTTP e URI e ne estende l'applicazione per fornire informazioni che possano essere lette e comprese da computer. Questo rende possibile collegare e utilizzare dati provenienti da diverse sorgenti.

Lo SPARQL endpoint è fornito tramite l'interfaccia REST. Sono tradotti in query sparql in modo automatico gli accessi alle risorse, per avere il formato html. Volendo il formato json o rdf è possibile specificare json e xml (per RDF/XML).

I dati possono essere interrogati con un linguaggio di ricerca specialistico tramite l'endpoint SPARQL, anche per facilitare la connessione con dataset strutturati di altre fonti.

SPARQL è un linguaggio standard W3C di interrogazione dati RDF (Resource Description Framework) e costituisce una delle basi portanti dei linked open data e del web semantico, una metodologia sempre più utilizzata da provider di dati anche istituzionali.

Per eseguire un'interrogazione sui dati, si puo’ utilizzare l’apposito form, oppure collegarsi direttamente all'endpoint SPARQL.